Autore |
Discussione  |
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - 03/08/2025 : 10:03:45
|
Ciao 312T, veramente una 1975 c' era, la sesta classificata al Nurburgring con la particolare livrea rosso-bianco-blu, che a suo tempo aveva fatto parte anche del kit Solido.
https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-550
|
|
|
Regione Liguria ~
Prov.: Savona ~
Città: Savona ~
Membro dal: 06/05/2014 ~
Ultima visita: 08/08/2025
|
 |
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 03/08/2025 : 10:19:36
|
Ed hai di nuovo ragione, completamente dimenticato (caspita, sto perdendo colpi). Be', ora si spiega l'espediente. Ciao, ri-grazie.
|
Modificato da - 312 T in data 03/08/2025 10:22:10 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Assemini ~
Membro dal: 28/11/2015 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
312 T
iperautomodellante

|
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 05/08/2025 : 09:28:06
|
Ciao 312 T, eccola qua!

|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - 05/08/2025 : 12:09:40
|
Devo dedurre che devo comprar epure questa giusto?essendo inedita
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
 |
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 05/08/2025 : 13:02:14
|
 Eh sì, ti tocca, comincia a fare spazio. Io comunque la salto, costretta pure al ritiro, avendo già la coda lunga Le Mans '70 Fabbri e la corta Targa Florio '71 M4 (non presi la Fabbri per le orribili decals Firestone https://dimitrovdiecast.wordpress.c...carousel-530). Salvo inguardabili ciofeche punto alla sola "Monza" https://www.racingsportscars.com/ph...0-04-25.html, ancora più differente alla Targa Florio '71 sia per i fari anteriori che per il taglio posteriore; vedremo su 4 quale faranno, così copro coda lunga e corta '70 ed evidenzio più differenze tra le corte '70 e '71. Ciao.
|
Modificato da - 312 T in data 05/08/2025 13:22:08 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - 05/08/2025 : 13:40:06
|
Scusami di nuovo 312T, lo so, sono pedante e non so se ho capito bene le tue osservazioni, ma la versione 1971, anche se corta, è diversa dalla 1970, confronta i musi. Quello del modellino, dalle foto, mi sembra un po' tozzo, credo che fosse uguale a quello di Monza salvo i fari. A memoria la Nurburgring 1970, con la coda tagliata, corse solo in quella occasione.
|
|
|
Regione Liguria ~
|
 |
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 06/08/2025 : 08:30:58
|
Ciao Marconolasco, ma quale pedante, sempre graditi approfindimenti, confronti, contraddittori, correzioni (vedi le ultime cantonate che ho preso) e chiarimenti che aiutano a farsi un'idea quanto più precisa di un modello ed anche occasione per richiamare alla mente quelli attinenti del passato, favorendo una visione d'insieme di quanto prodotto riguardo una vettura od una stagione, assolutamente piacevole (almeno per me) e spero utile per i nuovi collezionisti che, magari per ragioni anagrafiche beati loro, non li conoscono (immagino sempre ci legga qualcuno appena affacciato al collezionismo, anche fosse uno solo).
Colpa mia che non sono riuscito a spiegarmi a dovere: assolutamente vero che
| marconolasco ha scritto:
... la versione 1971, anche se corta, è diversa dalla 1970...
|
a cui aggiungo anche nella linea dell'abitacolo e dei radiatori, ma mentre la Nurburgring '70 e la Targa Florio '71 condividono un certo taglio della coda, la Monza '70 risulta ancora più diversa dalla '71 poiché
Ora, volendo e dovendo io fare una selezione per spazio e spese, punto alla sola "Monza" '70
| 312 T ha scritto:
... così... evidenzio più differenze tra le corte '70 e '71...
|
per avere schierati due modellini, di anni diversi, entrambi coda corta ma quanto più possibile diversi tra loro ed avere sott'occhio quante più soluzioni adottate senza dover acquistare tutti i modelli.
Aggiungi poi
| marconolasco ha scritto:
... A memoria la Nurburgring 1970, con la coda tagliata, corse solo in quella occasione
|
ritirata.
Ovviamente scelte personali; anzi, fammi sapere come la pensi, a prescidere da quello che poi uno decide di acquistare o meno. Ciao, grazie.
PS: spero io di non essere pedante, ma preferisco sempre attenermi quanto più possibile, riportandolo, a quanto espresso dall'interlocutore (e quanto mi piace chiacchierare di queste cose).
|
Modificato da - 312 T in data 06/08/2025 09:22:28 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
marconolasco
automodellandonissimo

|
Inserito il - 06/08/2025 : 09:23:13
|
Ciao 312T. La tua analisi è certamente condivisibile, ognuno di noi è in continua ricerca di un compromesso tra quello che vorrebbe (cioè tutto...) e quello che può avere. Il tuo criterio è sensato. Per me la Nurburgring ha un significato particolare perché ricordo una sua foto su Autosprint che mi "prese" molto allora, nonché un modellino su Quattroruotine frutto di una riuscita elaborazione mi pare su basa Solido che avrei voluto realizzare anche io, ma è sempre rimasto un sogno nel cassetto. Per questo valuterò l' acquisto. Ma sono motivi personali. Come scrivevo non mi convince il muso che mi sembra troppo spesso, ma potrebbe essere un effetto delle foto o del giallo che "spara" parecchio. Madeyro, se non sbaglio, ha realizzato tutta l' evoluzione della 33, sono modelli molto belli e fedeli, ma il costo è 10 volte tanto...
|
|
|
Regione Liguria ~
|
 |
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 06/08/2025 : 13:19:28
|
Se quello in particolare suscita in te un'emozione, un ricordo, a meno che non l'abbia già, prendilo senza pensarci due volte e pazienza per il muso, anche secondo me troppo poco profilato (un bel grazie a Martino per le foto). Poi per altri dettagli lo puoi sempre migliorare (vedi il retrotreno). Anch'io con modelli di oggi sto colmando vuoti emozionali e ferite aperte che mi trascino da quand'ero piccolo, anche se certo non possono essere gli stessi: ultima sto aspettando l'Abarth 2000 Sport SE010 1/24 Hachette, anche senza aperture, a risarcimento come scritto in sede appropriata della Politoys distrutta da bambino (e per me quella collana si può anche fermare lì). Ciao e grazie.
|
Modificato da - 312 T in data 06/08/2025 13:25:10 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
D@NIELE 69
automodellante

|
Inserito il - 06/08/2025 : 21:27:39
|
Nessuno che mette fotografie delll’ultima uscita?
|
|
D@NIELE 69
Collezioni attuali facenti: Caschi dei piloti Ferrari (Centauria) : 1/5 24h Le Mans (Centauria) : 1/43 Porsche Racing Collection (Centauria) : 1/43 Fast & Furious (De Agostini) : 1/43 Le Leggende Del Rally (De Agostini) : 1/43 Alfa Romeo Sport Collection (Centauria) : 1/43 |
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pistoia ~
Città: Pistoia ~
Membro dal: 02/06/2008 ~
|
 |
|
Martino
iperautomodellante

|
Inserito il - 06/08/2025 : 22:34:16
|
Eccole qua……

|
|
Zio |
|
Regione Lazio ~
Prov.: Frosinone ~
Città: Frosinone ~
Membro dal: 04/08/2014 ~
|
 |
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 07/08/2025 : 08:48:15
|
Grazie Martino. Stesso retrotreno grossolano, ma era praticamente scontato, della "Watkins Glen" (p. 14 del forum); a differenza dell'altra questa se non altro reca le gomme scolpite. Torna spontanea la domanda: perché non hanno messo questo roll-bar, dato che il pezzo o ce l'avevano o lo dovevano comunque fare (va be', è dritto anziché allargare posteriormente alla base https://www.racingsportscars.com/ph...-25-016a.jpg) anche nella prima? Mah. Ciao.
PS: Martino, ti tocca correggere :-D (p. 15).
|
Modificato da - 312 T in data 07/08/2025 09:05:00 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
papera_ferrari
Nuovo Acquisto!

|
Inserito il - 10/08/2025 : 18:52:52
|
| 312 T ha scritto: Torna spontanea la domanda: perché non hanno messo questo roll-bar, dato che il pezzo o ce l'avevano o lo dovevano comunque fare (va be', è dritto anziché allargare posteriormente alla base
|
Per la semplice ragione che la 33/3 coda lunga di Monza '71 aveva il roll-bar aerodinamico e dipinto in rosso, mentre le 33/3 di Brands e Watkins con la coda corta avevano il roll-bar classico.
Quindi ancora una volta, corrette le Centauria: certe critiche mi fanno divertire, quando i livelli di tanti piccoli dettagli in questi modellini indicano una chiara voglia di far bene e anche molta ricerca. E con tanti modelli praticamente inediti che per averli bisogna spendere 100 e passa euro per un special. Di simile solo la Porsche Collection. Siamo a livelli molto superiore alle osannate Grandi F1 1/24 (per fare un esempio). I pochi difetti che ho visto in questa collezione, si devono chiaramente a montaggi meno riusciti e a certe semplificazione dovute a problemi di costo - e sopratutto a come operano in Cina (ma questo 'e un altro discorso, che impatta modellini di un costo ben superiore ai 17 eur...).
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Firenze ~
Città: Firenze ~
Membro dal: 07/10/2023 ~
Ultima visita: 10/08/2025
|
 |
|
Stef-ITA-
Nuovo Acquisto!
 |
Inserito il - 11/08/2025 : 00:03:04
|
| papera_ferrari ha scritto:
Mentre le 33/3 di Brands e Watkins con la coda corta avevano il roll-bar classico.
|
https://www.gettyimages.it/detail/f...a/2201202617
https://www.gettyimages.it/detail/f...a/2201202289
Nella prima foto il roll bar sembra più aerodinamico mentre nella seconda pare più arrotondato. Nella mia ignoranza posso pensare che possono essere elementi che cambiano nel corso stesso della gara, quindi se il modello raffigura la vettura in un certo momento della gara, non direi sia errata una configurazione piuttosto che un'altra. Come i cerchi della vettura della 1000km Nürburgring 1970 che dovrà uscire: in alcune foto sembrano più "grigi", mentre in altre più "dorati"... Dal canto mio penso vadano bene dorati, più caratteristici.
|
Modificato da - Stef-ITA- in data 11/08/2025 00:04:44 |
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Pisa ~
Città: Vicopisano ~
Membro dal: 17/02/2025 ~
|
 |
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/08/2025 : 13:21:50
|
| 312 T ha scritto: Torna spontanea la domanda: perché non hanno messo questo roll-bar, dato che il pezzo o ce l'avevano o lo dovevano comunque fare (va be', è dritto anziché allargare posteriormente alla base
|
Per la semplice ragione che la 33/3 coda lunga di Monza '71...
|
Ciao Papera-ferrari. Intanto non parlerei di coda lunga riguardo Monza '71 https://www.racingsportscars.com/ph...-25-016a.jpg sebbene cambi il taglio rispetto a Watkins Glen '71 https://www.gettyimages.it/detail/f...a/2201202617 (grazie Stef-ITA-) a tratti anche carenato https://www.racingsportscars.com/ph...-25-030a.jpg. Per me la seguente è coda lunga https://www.racingsportscars.com/ph...6-14-036.jpg realtiva però a Le Mans 1970. Ti invito a trovare nel '71 33/3 in tale configurazione, che a me non risultano neanche a Le Mans, dove non vennero schierate.
Tuo 1° errore: | papera_ferrari ha scritto:
... Quindi ancora una volta, corrette le Centauria...
|
A Watkins Glen aveva il roll-bar a fascia mentre nel modellino https://www.centauria.it/opera/coll...AkmgEALw_wcB è quello sottile, tubolare. Per quanto documentato, e ribadisco documentato, il modellino Watkins Glen '71 è sbagliato (già trattato per chi volesse alle pp. 13 e 14 della discussione).
Di conseguenza tuo 2° errore
... le 33/3 di Brands e Watkins con la coda corta avevano il roll-bar classico.
|
è asserire Watkins Glen e Brands Hatch '71 con lo stesso roll-bar https://www.racingsportscars.com/ph...4-04-054.jpg e parlo di linea, non di colore.
... certe critiche mi fanno divertire...
|
Eh, buon divertimento. Ovviamente tutti possiamo sbagliare, io per primo, ma esprimersi con supponenza giudicando con arrogante superiorità è il tuo 3° sbaglio (e questo anche qualora tu avessi scritto tutte cose giuste).
Non condivido, ma quello è soggettivo, il tuo elogio alla collana
... quando i livelli di tanti piccoli dettagli in questi modellini indicano una chiara voglia di far bene e anche molta ricerca. E con tanti modelli praticamente inediti che per averli bisogna spendere 100 e passa euro per un special. Di simile solo la Porsche Collection. Siamo a livelli molto superiore alle osannate Grandi F1 1/24 (per fare un esempio). I pochi difetti che ho visto in questa collezione, si devono chiaramente a montaggi meno riusciti e a certe semplificazione dovute a problemi di costo - e sopratutto a come operano in Cina (ma questo 'e un altro discorso, che impatta modellini di un costo ben superiore ai 17 eur...).
|
certo con modelli validi ed altri meno ma che proprio nelle 33/3 unisce agli errori anche mancanze (retrotreno '69) e riproduzioni grossolane (retrotreno della Wtkins Glen appunto di cui alla cit. p. 14). Quando c'è da elogiare credimi non mi sono mai tirato indietro. Ciao.
PS: chiedo scusa a tutti per la lungaggine (i miei sono in gita ed io a casa... libero), ma certi atteggiamenti non li accetto, non giustificati dal "Nuovo Acquisto!", nel rispetto di tutte le opinioni e del sano confronto tra appassionati nel forum.
|
Modificato da - 312 T in data 11/08/2025 17:40:54 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
alex85
automodellante

|
Inserito il - 11/08/2025 : 21:28:24
|
Ciao papera Ferrari
Sei nuovo del forum e capisco che non conosci ancora le sue dinamiche: il forum è luogo di scambio e confronto ,a volte anche perentorio,ma sempre cordiale.
Gli utenti si aiutano, fanno foto a i propri modelli per permettere a gli altri di valutarli e decidere se effettuare più o meno l'acquisto,si scambiano opinioni,consigli e le proprie conoscenze a tema modellistico e di motori.
E a differenza della sezione commenti degli attuali social ,si mantiene sempre un tono cordiale e amichevole,proprio perché a differenza dei social questa è come fosse una piccola comunità dove si "parla"spesso,ci si aiuta ed è quasi come se ci si conoscesse di persona.. non fosse per il forum non so negli anni quanti soldi avrei buttato via in acquisti errati.
Per cui capirai, leggere che il commento di un utente storico del forum (e allo stesso tempo competente,sempre cordiale e disponibile verso gli altri )"ti diverte"non è il migliore biglietto da visita.
Perdonami per il sermone,ma credo che quanto detto sia opinione anche degli altri utenti.
|
|
Se gomo tiene io vince gara Se gomo no tiene io come bomba dentro montagna - M.Allen |
|
Regione Liguria ~
Prov.: Genova ~
Città: Genova ~
Membro dal: 26/08/2021 ~
|
 |
|
312 T
iperautomodellante

|
Inserito il - Ieri : 07:19:10
|
Ciao ALex85 e grazie tantissimo per le belle parole (immeritate). Voglio solo porre l'accento sul fatto, che so che è anche il senso del tuo discorso, che è irrilevante da quanto tempo uno scriva nel forum, sia per chi si esprime che per chi legge: certi modi di porsi (ora parlo in generale) possono risultare sgraditi e fuori luogo sia se rivolti a vecchi che a nuovi utenti, anzi peggio se ricevuti da uno nuovo (che merita ancora più cura ed attenzione) che può farsi un'idea sbagliata del forum, atteggiamenti e toni ripeto non giustificati anche se tenuti da un altro nuovo acquisto. Poi ovviamente c'è quello che caratterialmente ci passa sopra con più facilità, ma sarebbe un peccato se il forum del quale hai saputo centrare così perfettamente lo spirito scadesse di livello, diventando non più come dici
| alex85 ha scritto: ... luogo di scambio e confronto ,a volte anche perentorio,ma sempre cordiale...
|
e quindi libera condivisione di conoscenze ed opinioni anche e soprattutto con contraddittori alla base di ogni approfondimento, ma sede di dileggi o peggio. E si badi bene, non è sotto attacco l'ironia, lo scherzo (e non scherno) od il tono gioviale e goliardico che alleggeriscono la discussione nella
| alex85 ha scritto:
... piccola comunità dove si "parla"spesso,ci si aiuta ed è quasi come se ci si conoscesse di persona...
|
Nessuno ha la scienza infusa, siamo qui per imparare e conoscere riguardo la nostra passione, tutti da tutti. Ciao e grazie ancora.
|
Modificato da - 312 T in data Ieri 07:47:05 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Luciocabrio
Amministratore

AM Staff

|
Inserito il - Ieri : 09:11:15
|
Come detto giustamente sopra da altri utenti sì prega di moderare un po' i toni in quanto è decisamente possibile colloquiare senza infastidire gli altri utenti risultando saccenti ed essendo pure nel torto oltretutto. Certi modi di scrivere non sono ben visti dal sottoscritto.
Tornando it ho deciso di annullare l'ordine della 156. Primo perché non so se arriverà mai. Secondo perché... La 2002 ha vinto il campionato... I ricordi... Le gare in tv... Ho visto una spark su ebay e ho fatta la "cazzata" (il prezzo non era male, 60 euro più spedizione) e quindi anche se avevo già una 2003 che per forme è identica... Ho preso pure questa. Ma non perché l'edicoloso non sia valido eh. Ora spero che facciano qualche 156 post 2004 così me la prendo dato che lo spark ha il posteriore non corretto
|
|
|
Regione Umbria ~
Prov.: Perugia ~
Città: Città di Castello (Pg) ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
|
 |
|
raffa007
automodellandonissimo

|
Inserito il - Ieri : 11:40:03
|
| Luciocabrio ha scritto:
Come detto giustamente sopra da altri utenti sì prega di moderare un po' i toni in quanto è decisamente possibile colloquiare senza infastidire gli altri utenti risultando saccenti ed essendo pure nel torto oltretutto. Certi modi di scrivere non sono ben visti dal sottoscritto.
Tornando it ho deciso di annullare l'ordine della 156. Primo perché non so se arriverà mai. Secondo perché... La 2002 ha vinto il campionato... I ricordi... Le gare in tv... Ho visto una spark su ebay e ho fatta la "cazzata" (il prezzo non era male, 60 euro più spedizione) e quindi anche se avevo già una 2003 che per forme è identica... Ho preso pure questa. Ma non perché l'edicoloso non sia valido eh. Ora spero che facciano qualche 156 post 2004 così me la prendo dato che lo spark ha il posteriore non corretto
|
Infatti sul sito Primaedicola non si può più prenotare (e secondo me farà la fine della Giulia GT Junior, non arriverà mai   )
|
|
|
Regione Lazio ~
Prov.: Roma ~
Città: Nettuno ~
Membro dal: 29/08/2011 ~
Ultima visita: Oggi
|
 |
|
Discussione  |