| Autore |
Discussione  |
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/11/2008 : 15:23:27
|
Sarà che mi è passata la ramata per la Lancia... ora ce l'ho per l'Alfa Romeo..
|
|
|
|
|
Città: Nessuna ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 31/01/2008
|
 |
|
|
1@43
automodellandonissimo

|
Inserito il - 11/11/2008 : 15:54:00
|
| biancoHF ha scritto:
| Zack ha scritto:
Anche a me la Trevi non è piaciuta l'ho lasciata all'edicolante.
Brutto il modellino, brutto il colore, brutta anche la macchina vera!
(Non me ne vogliano i fans della Trevi) 
|
Concordo pienamente!!!!! Eppure dal vero non è malvagia.
|
effettivamente,parlando dell'auto vera,quella coda applicata alla Beta è stata proprio una forzatura.....direi al pari della Duna
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~
Città: Pianezza ~
Membro dal: 21/12/2005 ~
Ultima visita: 03/03/2019
|
 |
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/11/2008 : 16:14:16
|
ritirata ieri la Trevi....pessimo il colore...
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
edicolante
Amministratore

AM Staff
 |
Inserito il - 11/11/2008 : 19:59:51
|
Bestemmia !!! Bestemmia !! La Trevi come la Duna !!! al rogo !!!! Ma vi siete mai seduti al volante di una Trevi Volumex ????
|
|
|
|
|
Prov.: Genova ~
Città: sestri levante ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
|
 |
|
|
2plmmaledetto
automodellante

|
Inserito il - 11/11/2008 : 20:06:44
|
| edicolante ha scritto:
Bestemmia !!! Bestemmia !! La Trevi come la Duna !!! al rogo !!!! Ma vi siete mai seduti al volante di una Trevi Volumex ????
|
 HA HA HA!!! quoto in pieno...evidentemente no.....con il massimo rispetto ovviamente! Una gran berlina! 
|
|
|
 |
|
|
Città: collegno ~
Membro dal: 03/04/2008 ~
Ultima visita: 04/09/2025
|
 |
|
|
gt79
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/11/2008 : 21:07:01
|
| Mister ha scritto:
| gt79 ha scritto:
Per chi l'ha già presa, come dimensioni ci siamo? Dalle foto pubblicate da Luca77 ( che ringrazio) da l'impressione (magari del tutto sbagliata) di essere un po piccola. |
Mi sa che non ti sbagli...
Le dimensione dell'auto reale erano: Lunghezza 435,5 cm Larghezza 170,6 cm Altezza 140,0 cm
Le dimensioni in scala dovrebbero essere: Lunghezza 10,12 cm Larghezza 3,96 cm Altezza 3,25 cm
Misurando il modellino, mi è sembrato che sia circa 3 mm più stretto (3,65 cm invece di 3,96 cm) e 1-2 mm più basso.
|
Grazie per le misurazioni... dal momento che le hai svolte, puoi dirci in che scala è stata esattamente riprodotta questa Trevi?
Posto un paio di foto "significative", a confronto con la Lancia Beta Polistil, per cercare di rendere l'idea sulle dimensioni del modello...

Tornando a questa Trevi, ora che l'ho finalmente tra le mani, posso giudicarla, e devo riconoscere che il modello, a mio parere, fa fatica a superare la sufficienza: Il colore, (realmente esistito o meno) mortifica la riproduzione ( quante Trevi si sono mai viste di un colore così "smorto"?),la fanaleria posteriore crea un "effetto lente" distorto che fa apparire quasi fuori scala la riproduzione di quest'ultima, i dettagli sono appena accennati ( basti pensare che, nelle foto che appaiono nel fascicolo, il modello appare con la finta grata sul terzo montante verniciata e le freccie laterali colorate, cosa non presente sul modello, e che sarebbe costato pochissimo riprodurre) il grado di cura del modello insufficiente (basti pensare che per trovarne uno presentabile ho girato parecchie edicole, ed il mio modello non è perfetto, con le assi delle ruote storte e una gomma montata male nel cerchio).
Ma la cosa più grave è la riproduzione dell'elemento per la quale la Trevi potrebbe passare alla storia dell'archittetura modellistica e cioè l'originale ed avveniristica "plancia a buchi". In questo modello è stato così sommariamente mal riprodotta, con quei "fori circolari" così poco rappresentativi, da far rimanere esterreffati. Capisco che si tratta di una riproduzione da edicola, ma credo che, a questo punto, ditte di ben minore pregio sarebbero state in grado di fare molto meglio.
|
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
 |
|
|
edicolante
Amministratore

AM Staff
 |
Inserito il - 11/11/2008 : 21:23:09
|
....io ho anche il kit ( da montare ) di PB , su questo modello la gruviera si vede , eccome !!!!
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 11/11/2008 : 21:23:40
|
Edicolante ha detto che il colore del modellino della Trevi era effettivamente disponibile.
La Trevi era di qualche centimetro più lunga della Beta berlina.
Quando uscirono le foto fatte "bene" della Trevi tutti dicevano (giustamente) che era molto bella a parte qualche critica per il colore.
http://www.automodellando.it/forum/...whichpage=99
E ora molti dicono che fa schifo. E cosa cambia dal modello elaborato dallo spagnolo? Le targhe e le frecce posteriori colorate di arancio anzichè di rosso.
Poi, come ha giustamente detto Lenny77, le griglie dietro le porte posteriori sono giuste in tinta, e non nere.
E la plancia è molto bella... lo sappiamo che TUTTI i Norev da edicola hanno gli interni non verniciati (a parte rare eccezioni dove ci sono i sedili di colore diverso, vedi Ritmo 125TC). Le uniche cose che non hanno riprodotto sono le bocchette inferiori e la maniglia del cassettino.
Poi, la mia era perfetta ("era" perchè maldestramente ho perso lo specchietto), tranne la gomma leggermente spostata dal cerchio, ma basta poco per farla tornare a posto.
|
Modificato da - n/a in data 11/11/2008 21:27:45 |
|
|

|
|
|
Prov.: Milano ~
Città: Provincia ~
Membro dal: 13/05/2007 ~
Ultima visita: 06/04/2011
|
 |
|
|
gt79
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/11/2008 : 22:13:21
|
| carlett01 ha scritto:
Edicolante ha detto che il colore del modellino della Trevi era effettivamente disponibile.
La Trevi era di qualche centimetro più lunga della Beta berlina.
Quando uscirono le foto fatte "bene" della Trevi tutti dicevano (giustamente) che era molto bella a parte qualche critica per il colore.
http://www.automodellando.it/forum/...whichpage=99
E ora molti dicono che fa schifo. E cosa cambia dal modello elaborato dallo spagnolo? Le targhe e le frecce posteriori colorate di arancio anzichè di rosso.
Poi, come ha giustamente detto Lenny77, le griglie dietro le porte posteriori sono giuste in tinta, e non nere.
E la plancia è molto bella... lo sappiamo che TUTTI i Norev da edicola hanno gli interni non verniciati (a parte rare eccezioni dove ci sono i sedili di colore diverso, vedi Ritmo 125TC). Le uniche cose che non hanno riprodotto sono le bocchette inferiori e la maniglia del cassettino.
Poi, la mia era perfetta ("era" perchè maldestramente ho perso lo specchietto), tranne la gomma leggermente spostata dal cerchio, ma basta poco per farla tornare a posto.
|
Carletto, non capisco questo tono, i gusti sono gusti.
Quanto a quello che hai scritto definire la plancia di questa Trevi "molto bella" mi pare esagerato. Gli interni verniciati si sa benissimo che è raro trovarli nei Norev; ma qui la verniciatura degli interni non c'entra nulla, quei fori di dimensioni abnormi sarebbero stati orrendi anche se verniciati!
Quanto alle griglie, qui non è solo una questione di colore ( dal momento che non si capisce se questo modello è o non è un restilyng 1982, più l'osservo e più sembra un ibrido...) se fosse un modello restyling, almeno le avessero riprodotte, queste benedette griglie: nella mia ( e negli altri modelli visionati) non ve n'è traccia.
Il colore è originale? Non lo metto in dubbio, ma, ora che ho il modello tra le mani, visto dal vivo, mortifica la riproduzione.( vuoi mettere se la riproduzione usciva di un bel "azzurro chiaro metalizzato", oppure di un elegante "marrone metalizzato"?- colori originali Lancia estratti dalla prova del giugno 1983-)
Se la tua era perfetta, buon per te. La mia, e quella di altri utenti, non lo erano, tanto da poter tranquillamente dichiarare che questo modello rimane "sottotono" rispetto ad altri modelli presentati nella medesima collezione.
Ripeto, anche se un modello in foto può apparire riuscito, dal vivo può essere un altra cosa!
|
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
 |
|
|
1@43
automodellandonissimo

|
Inserito il - 11/11/2008 : 22:13:43
|
| edicolante ha scritto:
|
guarda che le streghe è da un pò che non le bruciano più!In Italia non c'è neanche più la pena di morte......quindi mi dispiace ma non brucerò.
Scusa al solito non sono stato compreso,parlo di estetica,design bellezza della forma e ancora del fatto che la beta è nata con un suo stile mentre la trevi è stato un vero accrocchio.
Per quanto riguarda la comodità anche una tazza del water con le ruote può essere comoda
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 11/11/2008 : 22:32:52
|
Parlavo della verniciatura di dettagli (interni, frecce, ecc..) perchè sembra una novità che la Norev non li fa su edicolose.
La mia non era perfetta, perchè aveva (guardando bene) una ruota fuoriuscita dal cerchio e l'altra "pressata" per un'eccessiva avvitatura ("problema" anche della mia 130 Coupè Starline). Ma comunque sono cose facilmente rimediabili, senza nemmeno usare attrezzi. Ben peggio è quando mancano tergi, volanti, la carrozzeria è piegata, sbeccata.. cose che si rimediano solo con particolari abilità.
Le griglie ci sono ma non sono passanti, come era intuibile. Piuttosto si nota che la trama dei sedili (specie quelli posteriori) è fuori scala, troppo profonda...mettiamo che i solchi tra i quadrati sono di 0.3mm... nell'auto vera sarebbero 12.9 mm (0.3 x 43) cioè si sarebbe seduti su dei quadrati con dei solchi di 1.29 cm.. immagino la comodità dopo qualche ora di viaggio. Chiariamoci, è proprio una pignoleria, a me non me ne frega nulla, ma se proprio bisogna fare una critica, una cosa che ho notato è questa, ma ripeto non me ne frega nulla. Più vistosa invece è la mancanza della sigla VX sulla calandra, ma anche li non è che me ne importi molto...
Poi, le targhe sono giuste (a parte la provincia non arancione).. insomma... una Trevi è praticamente un inedito, perchè c'è il PB (che non ho mai visto, ma che immagino come sia) e come prezzo non è accessibile a tutti.
Potrei capire queste critiche se rivolte alla K coupè, alla 33 Polizia e CC, alla Uno 5porte... li era giusto criticarla perchè proprio la linea è sbagliata (e il colore, nelle versioni Polizia) ma questa Trevi non rappresenta niente nè in meglio nè in peggio della media delle uscite di Lancia Story. In sostanza, il colore non è entusiasmante e ha il solito livello di finiture Norev edicolose. La linea è corretta ed è come la media delle altre uscite Norev edicolose.
|
Modificato da - n/a in data 11/11/2008 22:34:03 |
|
|

|
|
|
Città: Provincia ~
Membro dal: 13/05/2007 ~
Ultima visita: 06/04/2011
|
 |
|
|
gt79
iperautomodellante

|
Inserito il - 11/11/2008 : 22:48:15
|
Abbiamo due opinioni diverse. Riconosco l'impegno di Norev nell'aver riprodotto un modello praticamente inedito, tuttavia non mi sento soddisfatto, in particolare per le mancanza esposte da me e da anche altri utenti ( a proposito Carletto, la mancanza della sigla "VX" era già stata segnalata da altri utenti) ed, in particolare, per l'abbassamento della qualità generale del modello.
Non credo che, solo perchè un modello risulti inedito, possa essere esente da qualsiasi difetto,( in particolare, mancanze) o critica.
|
Modificato da - gt79 in data 11/11/2008 22:49:29 |
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
|
 |
|
|
edicolante
Amministratore

AM Staff
 |
Inserito il - 11/11/2008 : 22:51:41
|
beta trevi, duna , solara , jetta, eccetera, sono tutte auto nate in un momento di revanchismo delle 3 volumi, non sono figlie di alcuno styling , sono solo invenzioni per allargare le gamme senza spese folli usando piattaforme e linee esistenti. Ma la Trevi è stato un tentativo più serio, se non fosse altro perchè quella diversificazione che non era molto evidente all'esterno è stata invece notevole per quello che riguarda gli interni..... Per quanto riguarda il rogo ,come certamente avrete capito, era metaforico.......... , però paragonare la duna alla trevi..... 
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
Mister
automodellantone

|
Inserito il - 12/11/2008 : 00:13:33
|
| gt79 ha scritto:
Grazie per le misurazioni... dal momento che le hai svolte, puoi dirci in che scala è stata esattamente riprodotta questa Trevi?
|
Secondo me, la Trevi è all'incirca in 1/45
|
|
|
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Palermo ~
Città: Palermo ~
Membro dal: 10/07/2008 ~
Ultima visita: 03/11/2013
|
 |
|
|
1@43
automodellandonissimo

|
Inserito il - 12/11/2008 : 08:55:47
|
| edicolante ha scritto:
beta trevi, duna , solara , jetta, eccetera, sono tutte auto nate in un momento di revanchismo delle 3 volumi, non sono figlie di alcuno styling , sono solo invenzioni per allargare le gamme senza spese folli usando piattaforme e linee esistenti. Ma la Trevi è stato un tentativo più serio, se non fosse altro perchè quella diversificazione che non era molto evidente all'esterno è stata invece notevole per quello che riguarda gli interni..... Per quanto riguarda il rogo ,come certamente avrete capito, era metaforico.......... , però paragonare la duna alla trevi..... 
|
se rileggi bene, il mio riferimento è solo alla coda, è chiaro che sono due auto diverse..............invece scusa da cosa dovrei capire che le mie sono bestemmie................se le tue sono metafore forse dovremmo poterle fare tutti...........anche quando parliamo di auto.
|
|
|
|
Regione Piemonte ~
|
 |
|
|
n/a
deleted

|
|
|
stabiae
automodellantone

|
Inserito il - 12/11/2008 : 11:14:20
|
Sono perfettamente d'accordo con te. L'ho detto tante volte che certi modelli di questa raccolta ( e non solo di questa ) vanno boicottati anche se inediti assoluti e, a maggior ragione, di boicottarli se alcuni di questi vengono proposti anche dalla concorrenza. Però non credo che questo tipo di protesta sia molto efficace. A parte il fatto che alcuni edicolanti si divertono nel dire che se si salta una uscita si perde tutto il resto ( che balle ) in molti hanno sottoscritto l'abbonamento e son costretti a ricevere anche modelli poco graditi.
Poi alcuni collezionisti reputano che una raccolta vada acquistata per intero sia per completezza sia per una questione di prestigio ( una raccolta è tale se c'è l'ho tutta...mah io no sono d'accordo se alcuni pezzi fanno schifo ) ma quando poi si ritrovano certi obbrobri tra le mani li mettono in vetrina nelle parti meno visibili perchè stonano decisamente con i modelli di maggiore qualità. Se riconoscete che certi modelli fanno pena ma che li pigliate a fare????
Poi non tutti sanno riconoscere gli errori, tante persone che non conosciamo perchè non frequentano questo forum probabilmente acquistano a raffica. Quindi la Hachette-Norev non subisce danni economici e non è "costretta" a migliorare dato che le vendono lo stesso e quindi hanno ragione loro. Quello che possiamo far noi è di evitare di far loro inutile beneficenza e di collezionare solo quei modelli che sono degni di ar parte delle nostre vetrine evitando inutili accozzaglie.
|
|
|
  |
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Castellammare di Stabia ~
Membro dal: 24/06/2008 ~
Ultima visita: 16/11/2022
|
 |
|
|
cantudario
Moderatore

|
Inserito il - 12/11/2008 : 11:40:13
|
vorrei postare un commento sulla diatriba trevi modello buono o cattivo, senza polemizzare con nessuno ma per spirito di confronto: al riguardo mi sono già espresso una pagina dietro, ma ribadisco un concetto detto e ridetto molte volte: non mescoliamo la qualità dei modelli che troviamo in edicola danneggiati dall'incuria di distributori e venditori, con la qualità assoluta del modellino e inoltre non dimentichiamoci che parliamo sempre di modelli 'da edicola', per i quali fino ad un paio di anni fa ci accontentavamo di modelli sommari e poco dettagliati o addirittura inguardabili. forse la foto trovate in rete qualche mese fa del modello ritoccato hanno creato un'aspettativa ingiustificata e poi modello alla mano sono venuti a galla gli ovvi difetti. oggettivamente parlando però, questa trevi nel complesso carpisce la linea del modello, gli interni, le dimensioni. certo potrebbe essere stato fatto con un colore più consono, ma quante volte hanno toppato i cinesi sui colori? gli interni sono neri ma riproducono il dovuto anche se si sostiene che i fori della strumentazione sono enormi, a me sembrano corretti. non hanno colorato gli indicatori, già visto molte altre volte. lo specchietto è nero, come tutte le altre volte. le targhe non hanno la sigla arancione, come sempre oserei dire. alla fine non vedo particolari eclatanti che facciano di questo modello un modello peggiore della media della collezione. che poi la collezione non soddisfi per tutti questi motivi posso essere d'accordo, purtroppo è toccata alla lancia, è la mia collezione e io mi accontento, quando sarò saturo interromperò, ma dire che questa trevi sia un cattivo modello, scusate ma proprio non concordo. è un modello inedito, realizzato male ma che nel complesso riempie un buco dignitosamente. ripeto: se cararama oggi facesse la trevi secondo me farebbe un modello 10 volte migliore, purtroppo non credo la farà mai... 
|
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
Ultima visita: 29/06/2026
|
 |
|
|
utente_cancellato
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/11/2008 : 11:42:14
|
Ho visto la Trevi e dire che è fatta male è una grossa bestemmia.
Ricordiamoci i veri aborti come la Kappa, quando ancora non avevamo Lancia die-cast economiche.
Ora vi è la possibilità di elaborarla decentemente senza dover mettere mano alla lima per la linea, che se avessero cannato una macchina tagliata con l'accetta era meglio che si sparassero, fare per bene le targhe, riverniciarla se volete un bel colore e verniciare gli interni all'americana.
Per le targhette e loghi è molto facile visto che su qr si trovano o anche sui siti, li stampate con la laserjet a colori, la targhetta vx uguale...
Il mio lamento viene dal fatto che una Cararama di 3€ è più dettagliata di una Norev da 10... cioè i soldi che ci stanno rubando con la filiera...
Comunque lo fanno apposta, visto che poi a negozio costano 35€ mettono sempre un colore orribile...
|
|
|
|
|
|
 |
|
|
512s
iperautomodellante

|
Inserito il - 12/11/2008 : 12:01:12
|
| edicolante ha scritto:
il colore della trevi è esistito. l'appia convertibile ,sarà anche stata prodotta in 5 esemplari , ma è da considerarsi una delle versione più bella ed elegante dell'appia , cui quattroruote dedicò anche una copertina.....( anche la Esso la utilizzò per la pubblicità sulla riviste di settore ), comunque Spadino , tranquillo , arriverà anche la terza serie ( intorno al numero 50 )
|
Edicolante , tanto per poter completare la documentazione del modello, come si chiama il grigio della Trevi hachette? grazie
|
|
|
|
|
Ultima visita: 14/06/2026
|
 |
|
Discussione  |
|