Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico - incidere il metallo
    Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico

Automodellando.it - Il portale dell'automodellismo statico
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi



 Tutti i Forum
 AREA TECNICA
 Area Tecnica de "La Compagnia del Modello"
 incidere il metallo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 13/03/2007 : 21:48:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
magari di questo argomento si è già discusso, ma lo ripropongo .
Sto cercando di ricavare la Seat 127 4 porte 1° serie dalla versione 2 porte made in Ixo: nella realtà i modelli erano pressochè identici (a parte le 2 porte in più).
Vorrei sapere come incidere il metallo per ricavarne il contorno delle due porte posteriori: mi sa che con il cutter non si riesce!








Modificato da - thorax in Data 13/03/2007 21:49:16

 Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024

Google Adsense


Mountain View

Federico34
automodellante



Inserito il - 14/03/2007 : 01:30:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federico34 Invia a Federico34 un Messaggio Privato Aggiungi Federico34 alla lista amici
Hai un drimmel? Uno di quei trapanini tutto fare? Montaci la punta a chiodo e dai a fare righe







Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 675  ~  Membro dal: 17/09/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2016 Torna all'inizio della Pagina

demepa52
automodellandonissimo



Inserito il - 14/03/2007 : 06:36:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di demepa52 Invia a demepa52 un Messaggio Privato Aggiungi demepa52 alla lista amici
Io, come attrezzo per incidere metallo o resina, uso la "gamba" di un vecchio compasso che ha alla sua estremità la punta metallica.







Prov.: Genova  ~ Città: Sestri Levante  ~  Messaggi: 1666  ~  Membro dal: 27/01/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

utente_cancellato
iperautomodellante




Inserito il - 14/03/2007 : 12:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente_cancellato Invia a utente_cancellato un Messaggio Privato Aggiungi utente_cancellato alla lista amici
Ti potresti procurare uno strumento di quelli che usano i dentisti fatto a uncino.
Ne ha in vendita la amati mi pare.
Io mi trovo bene con quello.
Comunque incidere la Zama è sempre una rogna, ci sono di varie durezze e qualità, non si sa mai quello che si incontra.
Magari fatti una dima col plasticard o altro della linea che devi incidere, fissala al modellino e incidi; in modo di avere una guida.








Città: Nessuna  ~  Messaggi: 9979  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 31/01/2008 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 14/03/2007 : 14:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
ma devi solo incidere???
non tagliare???
allora mi sa che ti conviene andare con il cutter, ripassi sopra al rigo , fino a quando non ti basta la profondità, se usi un dremel ,trapanino o qualsiasi cosa ,è difficile da controllare e andare dritti,
magari segna col nastro adesivo(da carrozzieri) il solco che devi tracciare e poi piano piano ripassi, fino a che non ti basta...non sarà facile ma penso sai la migliore








  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

Blackie
automodellandonissimo


Inserito il - 14/03/2007 : 16:39:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blackie Invia a Blackie un Messaggio Privato Aggiungi Blackie alla lista amici
Non sono afferrato sull'argomento, ma so che esiste una specie di penna eletttrica che dovrebbe incidere il metallo a caldo...Forse potrebbe esserti utile...Ripeto, però: non sono afferrato e potrei sparare una boiata, però tentar non nuoce...!







Città: Rovigo  ~  Messaggi: 1913  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 14/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 14/03/2007 : 22:24:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
azz non pensavo fosse così complicato! vediamo cosa riesco ad inventarmi







  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 15/03/2007 : 00:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici
ma.... ora , mi viene un dubbio,
la lunghezza dello sportello anteriore , in una vettura 4 porte o 2 porte è uguale
non so se dico una bischerata, ma secondo me, nelle 2 porte lo sportello ant. è un po' piu lungo.....
secondo me poi non ti torna niente








  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 15/03/2007 : 21:45:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
infatti devo stuccare la traccia delle portiere anteriori e rifarle insieme a quelle posteriori, naturalmente più piccole







  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

legno80
automodellandonissimo



Inserito il - 15/03/2007 : 22:40:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legno80 Invia a legno80 un Messaggio Privato Aggiungi legno80 alla lista amici
E spostare il montante







  Firma di legno80 

Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 1600  ~  Membro dal: 06/06/2006  ~  Ultima visita: 16/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

GALA
automodellantone



Inserito il - 16/03/2007 : 17:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GALA Invia a GALA un Messaggio Privato Aggiungi GALA alla lista amici

non si puo dire che ti piace le cose facili....

facci sapere come va e se puoi facci vedere un bel progress








  Firma di GALA 
è bello avere tanti amici, soprattutto se non devi fare loro il regalo di compleanno
GALA

www.rossogala.com

www.modellistiaretini.com

Prov.: Arezzo  ~ Città: terranuova bracciolini AR  ~  Messaggi: 1430  ~  Membro dal: 30/07/2006  ~  Ultima visita: 21/04/2016 Torna all'inizio della Pagina

1@43
automodellandonissimo



Inserito il - 17/03/2007 : 00:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1@43 Invia a 1@43 un Messaggio Privato Aggiungi 1@43 alla lista amici
come Paolo anche io userei una punta,se non hai la punta del compasso puoi farne una molando una punta rotta del trapano,ti consiglio di diametro 2mm perhè puoi inserirla
dentro un comune portamine da disegno.
Per le linee dritte potresti adoperare un righello,ma per il taglio sopra al parafango secondo me occorre fare come dice Vin,una scarsetta magari di plastica sottile tipo scheda telefonica.
Per farla puoi usare la solita tecnica di applicare del nastro adesivo sul parafango,disegnare il nuovo taglio,staccare ed appiccicare sulla plastica da cui ricavare la scarsetta, tagliando con delle forbici.
La stessa scarsetta potrai utilizzarla sull'altro lato








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Pianezza  ~  Messaggi: 2465  ~  Membro dal: 21/12/2005  ~  Ultima visita: 03/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 17/03/2007 : 18:44:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
grazie a tutti dei consigli: appena comincerò il lavoro, posterò le foto del work in progress!







  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

giovanni
automodellandonissimo


Inserito il - 20/09/2007 : 10:51:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giovanni Invia a giovanni un Messaggio Privato Aggiungi giovanni alla lista amici
si esiste e serve per marcare i pezzi meccanici (nelle zone nOn rettificate o do ve nOn "lavorano") per evitare di punzonarli con punzone e martello e procurare delle ammaccature o distorsioni, solo che per fare dei lavori sui modellini, penso che oltre alla dima ci vuole una mano molto ferma, e dopo conviene carteggiare finemente perchè lascia un pò di bava!
io nOn lo ho mai utilizzato sui modellini, am l'ho utilizzato quando lavoravo in un officina!








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: palermo  ~  Messaggi: 1966  ~  Membro dal: 13/12/2006  ~  Ultima visita: 17/02/2017 Torna all'inizio della Pagina

bluc
automodellante



Inserito il - 20/09/2007 : 19:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bluc Invia a bluc un Messaggio Privato Aggiungi bluc alla lista amici
La zama può essere veramente durissima.
Visto che tanto devi rifare il montante, monterei una molina sul trapano e ci andrei con la mano pesante.
Poi stucchi bene e l'incisione la fai sullo stucco.
Molto "secondo me"...








  Firma di bluc 
Luca
I miei modellini

Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 302  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 17/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 22/09/2007 : 02:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Anche io uso un trapano con punte in acciaio e diamantate.
Il problema nell'incidere il metallo è riuscire a fare le prime tracce.
Sul modello della Grifo spider prototipo ho usato questo metodo:









Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Renato
automodellantone


Inserito il - 22/09/2007 : 02:11:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renato Invia a Renato un Messaggio Privato Aggiungi Renato alla lista amici
Anche la nervatura che parte dal muso e prosegue sul cofano è incisa nel metallo. La sua forma è complicata perchè trattasi di due incisure pearallele separate da un piccolo rialzino.
In questo caso le difficoltà è stata minore per via dell'andamento rettilineo. Ho quindi potuto usare la lima, agendo con molta attenzione (e lavorando parecchio "di gomito")

Il modello è ricavato da un Corgi (che notoriamente usava una lega veramente molto dura).








Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1428  ~  Membro dal: 06/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 12/01/2010 : 13:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
bluc ha scritto:

La zama può essere veramente durissima.
Visto che tanto devi rifare il montante, monterei una molina sul trapano e ci andrei con la mano pesante.
Poi stucchi bene e l'incisione la fai sullo stucco.
Molto "secondo me"...


Conferma con la zama è durissima. Io uso un strumento tipo Dremel col tagliere rotativo (Dremel 545 al diamante). Lo stesso, ci vuole una bella forza e tagliare in diverse volte per lascia rinfreddare lo strumento








Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

nicbg
automodellante



Inserito il - 12/01/2010 : 20:28:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nicbg Invia a nicbg un Messaggio Privato Aggiungi nicbg alla lista amici
Propongo un idea alternativa,purtroppo un pò costosa ma secondo il mio punto di vista la cosa migliore da fare per rendere poi agevole il lavoro di incisione.Prendi la scocca del modellino in metallo fai uno stampo in gomma siliconica e rifai il modello in resina.Se il costo per l'aquisto del materiale non è un problema (tieni comunque presente che il materiale avanzato ti servirà per altri lavori futuri) le modifiche che dovrai apportare saranno molto più agevoli.Ciao da nicbg







Prov.: Bergamo  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 31/12/2015 Torna all'inizio della Pagina

nikita
automodellandonissimo



Inserito il - 22/09/2010 : 23:04:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikita Invia a nikita un Messaggio Privato Aggiungi nikita alla lista amici
nikita ha scritto:

bluc ha scritto:

La zama può essere veramente durissima.
Visto che tanto devi rifare il montante, monterei una molina sul trapano e ci andrei con la mano pesante.
Poi stucchi bene e l'incisione la fai sullo stucco.
Molto "secondo me"...


Conferma con la zama è durissima. Io uso un strumento tipo Dremel col tagliere rotativo (Dremel 545 al diamante). Lo stesso, ci vuole una bella forza e tagliare in diverse volte per lascia rinfreddare lo strumento


Amici, ho bisogno del vostro aiuto. Ho provato di tagliare grandi parti laterali di un modellino, però non ci riesco. Alla fine, finisco come sempre col segetino e questo fa troppa forza sulla carrozzeria destabilizata e si è rotta davanti le ruote posteriore .. Mi servirebbe uno strumento a tagliare nel metallo "come nel burro". Qui mi saprebbe aiutare, esiste qualcosa ?








Prov.: Estero  ~ Città: Lausanne, Svizzera  ~  Messaggi: 1592  ~  Membro dal: 26/11/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

thorax
iperautomodellante



Inserito il - 23/09/2010 : 11:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thorax Invia a thorax un Messaggio Privato Aggiungi thorax alla lista amici
Laurent, se metti una foto del "disastro" possiamo vedere che fare







  Firma di thorax 
la moto è l'estensione dell'anima del motociclista

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: sovico  ~  Messaggi: 4483  ~  Membro dal: 19/12/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Versione 3.4.07 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.snitz.it - Versione Adamantine - Agg.07/11 | Crediti Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi.