Autore |
Discussione  |
zuma
automodellantone

|
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 21/02/2009 : 23:54:57
|
Quoto, è veramente carina! L'auto - saponetta!
Ma il cofano posteriore si apre così poco?
|
|

|
|
Prov.: Milano ~
Città: Provincia ~
Membro dal: 13/05/2007 ~
Ultima visita: 06/04/2011
|
 |
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 22/02/2009 : 00:04:11
|
| Gigi Polistil ha scritto:
Approposito di Dyane, che modello sperate che esca? Io gradirei una Dyanissima (si chiamava così la prima serie?) con targhe quadrate, magari celestina...
|
dyanissima era la prima versione di 602cc
|
|
|
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~
Città: PIOMBINO ( LI ) ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Ieri
|
 |
|
johnnysilver
automodellantone

|
Inserito il - 22/02/2009 : 11:25:23
|
| giovanni ha scritto:
c'era anche così ma di chi nOn so....
|
Calmi, questa non è una prinz. E' una sovieticissima Zaz 968, copiata finchè si vuole dalla Prinz, ma tutta un'altra macchina. Una volta mica copiavano solo i cinesi!!!
http://www.autosoviet.altervista.or...tomotorusse8(zaz).htm
|
Modificato da - johnnysilver in data 22/02/2009 11:26:47 |
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Bassano del Grappa ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
|
 |
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 22/02/2009 : 12:31:44
|
| johnnysilver ha scritto:
| giovanni ha scritto:
c'era anche così ma di chi nOn so....
|
Calmi, questa non è una prinz. E' una sovieticissima Zaz 968, copiata finchè si vuole dalla Prinz, ma tutta un'altra macchina. Una volta mica copiavano solo i cinesi!!!
http://www.autosoviet.altervista.or...tomotorusse8(zaz).htm
|
avevo gia' risposto io a giovanni,vai a vedere
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
johnnysilver
automodellantone

|
Inserito il - 22/02/2009 : 13:32:33
|
| sebloeb ha scritto:
avevo gia' risposto io a giovanni,vai a vedere
|
Oooooooops!!! 
|
|
|
Regione Veneto ~
Prov.: Vicenza ~
Città: Bassano del Grappa ~
Membro dal: 26/12/2005 ~
|
 |
|
messier
automodellante

|
Inserito il - 22/02/2009 : 17:06:28
|
| Approposito di Dyane, che modello sperate che esca? Io gradirei una Dyanissima (si chiamava così la prima serie?) con targhe quadrate, magari celestina... |
  Magariiiiii .....non vedo l ora che esca, e che mi arrivi la 2cv richiesta come arretrato........
|
|
messier |
|
Città: prato ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 24/07/2011
|
 |
|
gianky66
automodellante

|
Inserito il - 23/02/2009 : 07:30:14
|
Dalle foto la 'vasca da bagno' (o la saponetta) non sembra fatta male. anche se è stata definita un 'cesso' (e forse non a torto) rappresentava la perfezione tutta teutonica in risposta alle nostre più tonde ed originali fiat e autobianchi e forse anche in risposta all'indiscusso ma obsoleto maggiolino. ai miei tempi era la classica macchinetta del ragioniere di banca o del maestro elementare (ricordo anche la simca 1000). e spesso se ne vedevano alcune con il piumino per la polvere appoggiato sulla cappelliera, altre cariche di bagagli con la famiglia a bordo verso il lago di grada o jesolo. aveva quell'aria da auto americana che la faceva sembrare importante, e qualcosa in comune aveva con la corvair (design e motore posteriore). credo di non averne mai visto una con tracce di ruggine o con il sottoporta marcio. era un cult, sì, della jella. quando noi bimbi alla scuola elementare ne vedevamo passare una (color verde) ci passavamo pacche sulle spalle al grido 'prinz verde, tua!!' (come con le suore)... amata o vituperata rappresenta una memoria storica per varie generazioni di italiani...vediamo se il modello della 4R collection è in grado di replicare anche le sensazioni!!!
|
|
gianky66 |
|
Città: milano ~
Membro dal: 27/02/2008 ~
Ultima visita: 21/02/2018
|
 |
|
cantudario
Moderatore

|
Inserito il - 23/02/2009 : 13:35:38
|
| gianky66 ha scritto:
era un cult, sì, della jella. quando noi bimbi alla scuola elementare ne vedevamo passare una (color verde) ci passavamo pacche sulle spalle al grido 'prinz verde, tua!!' (come con le suore)...
|
volevo dirlo io, ma avevo paura di inimicarmi qualche appassionato... ma è tutto vero! anche noi facevamo lo stesso!   
|
|
|
Regione Lombardia ~
Città: Milano ~
Membro dal: 20/12/2005 ~
|
 |
|
cop
automodellandonissimo

|
Inserito il - 23/02/2009 : 20:34:19
|
Da noi si dice "Fatt'a nomina e cucchiti", fatti la nomea e coricati.
Letteralmente "Una volta che ti fai una brutta reputazione puoi anche andare a riposarti", tanto non c'è più niente da fare per riparare la situazione...
|
|
La mia Pagina FB: http://www.facebook.com/frg24
Il mio sito: http://frg24.roxer.com/ |
|
Regione Sicilia ~
Prov.: Messina ~
Città: Mantova/Messina ~
Membro dal: 01/04/2007 ~
Ultima visita: 04/08/2017
|
 |
|
gt79
iperautomodellante

|
Inserito il - 23/02/2009 : 20:51:45
|
| cop ha scritto:
Ma non vi accontentate mai voi...

|
Grazie . A mio giudizio, un modello tutt'altro che disprezzabile. Ed inedito, in questa scala.
|
|
GT79 |
|
Regione Emilia Romagna ~
Prov.: Estero ~
Città: Romagna mia Romagna in fiore!! ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: 09/01/2016
|
 |
|
stabiae
automodellantone

|
Inserito il - 23/02/2009 : 22:31:45
|
La Prinz è stata l'auto "adottata" dalla mia famiglia. Dagli anni 70 fino alla metà degli anni 90 ne abbiamo avuto ben 5 ( 2 mio padre, 2 mia madre, 1 mia sorella ) perchè mio padre ha avuto una concessionaria Prinz e per quest'auto era piuttosto fissato ( la preferiva all'Alfa Romeo Giulia che teneva in officina che poi ha addirittura venduto... boh! ) e ancora oggi la ama ( ne conserva 2: una beige nevada con la quale ha fatto ben 400.000 KM e la verde "porta-sfortuna" ). E' stata la prima auto che ho guidato nel 1990 ( all'eta di 12 anni di nascosto... ). Sempre con quest'auto sono stato in vacanza, da piccolo, in Sicilia ed in Emilia Romagna e non ha mai dato problemi di affidabilità ( perchè mio padre è stato anche un efficiente meccanico tirando fuori il meglio da quella "bagnarola" ). Sinceramente da un punto di vista estetico non piaceva nemmeno a me. Ricordo che quando mio padre mi veniva a prendere a scuola io mi vergognavo perchè vedevo gli altri papà con la Alfetta, la 131, la mercedes, ecc. e i miei compagni di classe mi deridevano. Quando andavamo alle cerimonie la nostra "bacinella" era l'auto più ridicola ( qualcuno sfotteva ) tra le tante presenti e mia madre litigava con mio padre per spronarlo a comprare un auto più decente sia per lei che per lui ma non c'è mai stato modo di fargli cambiare idea. Per quanto riguarda le prestazioni spezzo una lancia a favore di questa auto che è stata sempre efficiente ( un vecchio cliente di mio padre la possiede da 32 anni e la guida ancora essendone anche lui particolarmente fissato...). La NSU Prinz 4 faceva, a 100 all'ora, 16,66 km con un litro di benzina, pesava 565 kg e raggiungeva la velocità di 123 km/h, nonostante il motore era di 598 cm cubi e la linea poco aerodinamica. Personalmente la apprezzo molto di più adesso rispetto a quando ero piccolo ed ora mi ci sono anch'io affezionato ( per la gioia del mio babbo ). Non colleziono modelli in scala 1:24 ma per la Prinz farò una eccezione e ne comprerò 2 ( una per me e l'altra per mio padre che sicuramente farà i salti di gioia ).
|
|
  |
|
Regione Campania ~
Prov.: Napoli ~
Città: Castellammare di Stabia ~
Membro dal: 24/06/2008 ~
Ultima visita: 16/11/2022
|
 |
|
mako91
automodellante

|
Inserito il - 24/02/2009 : 19:12:46
|
Anteprime del 131 abarth?
|
|
AnDrEa |
|
Prov.: Roma ~
Città: Roma ~
Membro dal: 11/02/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2016
|
 |
|
n/a
deleted

|
Inserito il - 24/02/2009 : 22:23:55
|
Stabiae: sono molto piacevoli i racconti di auto e di passioni, del resto il modellismo integra queste passioni, e forse l'"essenza" del modellismo (o collezionismo) è proprio questo. Ad esempio, come hai scritto tu, comprerai il modellino per avere un ricordo della vostra mitica auto 
|
|

|
|
Città: Provincia ~
Membro dal: 13/05/2007 ~
Ultima visita: 06/04/2011
|
 |
|
512tr
automodellantino

|
Inserito il - 24/02/2009 : 22:34:28
|
a parte il solito cofano, che non sia apre, e nella mia la targa posteriore è un po' storta, nOn è male. Una piccola curiosità, la Prinz allegata alla raccolta, nOn è apparsa su quattroruote ma era la protagonista di un servizio di ruoteclassiche di giugno 2001. rispetto all'originale sballata la trama dei sedili e il colore del pavimento, doveva essere uguale ai sedili.
|
|
|
Città: Milano ~
Membro dal: 27/12/2008 ~
Ultima visita: 14/12/2022
|
 |
|
gianky66
automodellante

|
Inserito il - 25/02/2009 : 16:55:35
|
"TUA PRINZ, CHIUSO!!!"
era la classica frase che si urlava da bambini quando passava una prinz (verde), con pacche sulle spalle e corse perdifiato lungo i marciapiedi in una grigia milano anni 70... quale miglior frase per dedicare un tributo alla Prinz ormai diventata un oggetto cult insieme ad altre auto (Bianchina di fantozzi) apparentemente buffe e insignificanti?? (mentre le 2CV e le R4 erano le auto alla moda di altre generazioni che 'vedevano' in chiave politica anche i wc e bidet)...era già un'auto amata da noi italiani, proprio per le sue buffe forme e per come veniva guidata (leggasi il fasciolo di 4R)...era una vetturetta che ispirava simpatia proprio per le forme non molto belle e per non essere alla moda (da radical chic), era la vetturetta che ispirava ironia nelle occasioni, come ha ben descritto bene stabiae. Vediamo se questa volta, anche la metro.mo (o il produttore) hanno saputo saggiamente replicare con dignità la Prinz e tributarLe sotto forma di automodello il giusto riconoscimento di di cult nel mondo delle auto d'epoca...anche per non uscire dalla discussione! PAGELLA -Corpo vettura. Vettura ben proporzionata, forse in scala 1/24 (non ho fatto ancora le misurazioni), rispetto ad altri modelli della collection in scala 1/25. da foto del fascicolo, è una ottima replica di quella di Ruoteclassiche -aperture. bene per la 4 aperture, nessuno sforzo sulle cerniere. tuttavia il cofano motore posteriore non si apre tutto, ma lascia intravedere il motore lo stesso. -abitacolo. Fatto con molta cura, qualche perplessità sui sedili (confermo la critica sulla trama dei sedili), comunque ben propozionati, ottime le finiture delle portiere e dei pannelli laterali. tunnel, cloche del cambio e freno a mano (c'è) fatti bene...risalta la cloche, visibile, perfetta. NOTA NEGATIVA: il pavimento, sempre liscio, come in quasi tutte le auto della collection e il pavimento della pedaliera che non ha alcuna profondità e i pedali, appena abbozzati...peccato perchè toglie valore aggiunto al modello, ma credo che oramai siamo abituati alle gravi e farlocche imprecisioni dell'Ignoto Architetto. non credo che incida sui costi di produzione allungare e sagomare la pedaliera... -cruscotto. 10 e lode, senza dubbio, è bello, fatto bene, non c'è nulla fuori posto, è semplice come quello della vera. la strumentazione è realistica...FINALMENTE !!! finiture teutoniche -volante e canotto sterzo. ottimi, perfetti, leveraggio a posto...strano quell'effetto ottico della corona cromata del volante (ho messo sotto luce e lente l'intero abitacolo senza smontare l'auto altrimenti comincio a modificare i difetti e le imperfezioni), che sembra un anello apposto sul volante, in realtà il volante è fuso in un pezzo unico e la corona è stata sapientemente dipinta, tanto che, a occhio nudo non si nota la parte sotto nera. peccato che il canotto dello sterzo è troncato dalla pedaliera 'tronca'. -vano bagagliaio mi sembra molto curato, con ruota di scorta, e copritelaio in tinta con i pannelli dell'abitacolo. il top è l'aver ricavato sulla parte anteriore ds il vano con il tappo. -vano motore. 'frullatore' e organi meccanici molto belli, profondità ottima, ma si poteva raggiungere la perfezione come per la simca 1000...va bene così, e tutto è al posto giusto. direi che all'occhio la visione è eccellente, sembra vera come sembra realistica la derivazione motociclistica del frullatore (motore). 10++ -telaio. passi da gigante per l'irrobustimento del telaio. sono stati sagomati i fondi del pianale (se non avessero aggiunto il controtelaio del pavimento interno sarebbe stato meglio), semplici i rilievi delle sospensioni, bello il gruppo motore-cambio, risalta molto. eccellente il gruppo di scarico. -finiture. semplici, accurate, tedesche. nulla da eccepire, tutto sembra perfetto in ordine, dai fari, ai paraurti, alle cromature, ai marchi. IN SINTESI rappresenta uno dei modelli migliori della collection. a parte i difetti genetici della collezione a cui l'Ignoto Architetto ci ha mal abituato, la Prinz è un modello ben riuscito, semplice e perfetto nella sua stessa semplicità. la vettura ispira simpatia anche messa in vetrina e risalta per il vivace colore rosso... forse, se fosse stata di colore verde, qualche ospite avrebbe fatto con le mani qualche gestaccio (le corna) o si sarebbe involontariamente sfiorato il cavallo...dei pantaloni. Ci siamo capiti !!!!
|
|
gianky66 |
|
Città: milano ~
Membro dal: 27/02/2008 ~
Ultima visita: 21/02/2018
|
 |
|
Miura_SV
automodellante

|
Inserito il - 25/02/2009 : 18:01:00
|
| sebloeb ha scritto:
su ebay UK ho visto la mini e la fulvia a 7,95 GBP+spese se ti interessano miura vai a vedere
|
La Mini e la Fulvia le ho, però grazie lo stesso. Dovrò ricredermi su ebay, allora.
Comunque penso di aver già trovato una buona soluzione con l'edicolante.
Chissà se e quando (come si diceva tempo fa) usciranno nei negozi a prezzi inferiori. Vorrei dei doppioni a basso costo da elaborare .
Qualcuno ha per caso la prova di QR della BMW 318i (1981)? Sapreste dirmi di che colore sarà e se avrà almeno la mascherina a 4 fari (accessorio a richiesta)?
Saluti
Miura_SV
|
|

|
|
Prov.: Estero ~
Città: Celerina ~
Membro dal: 04/06/2008 ~
Ultima visita: 09/05/2022
|
 |
|
sebloeb
iperautomodellante

|
Inserito il - 25/02/2009 : 18:21:21
|
io voglio la Simca 1100 GLS!!!
|
|
|
Regione Toscana ~
|
 |
|
2plmmaledetto
automodellante

|
Inserito il - 25/02/2009 : 18:39:50
|
| sebloeb ha scritto:
io voglio la Simca 1100 GLS!!!
|
 anche io....e pure la 1301 SIGH!! 
|
|
 |
|
Prov.: Torino ~
Città: collegno ~
Membro dal: 03/04/2008 ~
Ultima visita: 10/09/2018
|
 |
|
anfaliagrecamo
automodellantino

|
Inserito il - 26/02/2009 : 15:02:09
|
| mako91 ha scritto:
Anteprime del 131 abarth?
|
Ecco l'anteprima di Quattroruote. Colore ok, sembra molto bella.

|
|
Andrea |
|
Prov.: Trento ~
Città: Trento ~
Membro dal: 18/08/2007 ~
Ultima visita: 24/02/2025
|
 |
|
Discussione  |