Menù riservato agli utenti registrati -
Registrati
Nota bene : -Il Forum dispone di un nuovo regolamento. Il bazar è chiuso definitivamente, sono vietati post di compravendita, I moderatori non sono più tenuti a spiegare il loro operato e c'è una politica di tolleranza zero. Chi non è d'accordo è PREGATO di cancellarsi
mako non occorrono dei super esperti,sono sicuro di quello che dico,basta che vai a leggere il servizio che è stato fatto su automobilismo d'epoca di qualche tempo faio l'ho fatto.
Regione Toscana ~
Prov.: Livorno ~ Città: PIOMBINO ( LI ) ~ Messaggi: 9122 ~
Membro dal: 02/02/2007 ~
Ultima visita: Ieri
.....parola di A.M.E.N. , parola di fede Ho le prove di quello che asserisco : " ondine e dauphine sono state in listino alfa romeo fino al dicembre 62, poi solo la dauphine fino al 30/06/66 " A.M.E.N. Chi volesse vedere le prove , può chiederle , ma poi dovrà fare pubblica ammenda per la sua diffidenza !!!!
Prov.: Genova ~ Città: sestri levante ~ Messaggi: 3548 ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
...... no , no ,la dauphine Alfa Romeo , uscì dai listini di vendita Alfa Romeo , il 30 giugno 1966 !!!! Lo stabilimento in cui veniva assemblata , non aveva nulla a che fare con quello in cui venne prodotta l'alfasud ( costruito apposimamente per l'alfasud ) ....
Edicolante permettimi un piccolo O.T : tu che un pò più grande di me e hai vissuto direttamente gli anni sessanta e quindi probabilemte ricordi anche le cose che sui giornali non si scrivevano per ovvi motivi politico-economici (l'Alfa era IRI, ovvero Stato...) , mi spieghi per quale motivo l'Alfa Romeo decise di commercializzare la Dauphine , un auto che era completamente l'opposto dello stile Alfa Romeo , visto che non stava in strada nemmeno da ferma ? ( la Dauphine è una delle pochissime auto ad aver preso 5 in tenuta di strada da Quattroruote, il che vuol dire moltissimo...)
Messaggi: 6974 ~
Membro dal: 19/12/2005 ~
Ultima visita: Ieri
caro 512S , il motivo è più semplice di quanto tu possa pensare... All'epoca pur essendo già in vigore il trattato di Roma , che istituiva di fatto il MEC (mercato comune europeo ) , le auto straniere seppur di provenienza da area MEC , pagavano il dazio , per cui la Renault aveva interessi a trovare una partership in Italia che potesse produrre in loco un suo modello da vendere a prezzo concorrenziale ,in quanto non gravato da dazio. Dall'altra parte l'alfa romeo , non potendo permettersi l'onore della produzione di un'auto di piccola cilindrata con la quale risalire le quote di vendite , limitata da una gamma che comprendeva 2 soli modelli base ed entrambi di segmenti superiori, vide di buon occhio la possibilità di entrare in concorrenza con il gigante ( all'epoca , solo italiano ) Fiat ,senza spese di progettazione e rischi di flop .... Ecco spiegato il perchè ,la casa che produceva vetture con indubbie caratteristiche sportive e proverbiale tenuta di strada, si mise a produrre vetture lente e ballerine .... ( però comode ).
Prov.: Genova ~ Città: sestri levante ~ Messaggi: 3548 ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
Inoltre, va aggiunto che nella dirigenza Alfa Romeo, c'è sempre stato, anche nei momenti migliori, chi riteneva che la gamma dovesse allargarsi verso il basso, producendo auto popolari, visto che la casa era "statale". Nei primi anni '60 si lavorò al progetto di una compatta tre volume con motore attorno al litro di cilindrata e trazione anteriore, che poi non ebbe seguito produttivo. Anche in questo senso va letta la presenza delle utilitarie della Régie negli stabilimenti del Biscione. Inoltre, vanno ricordati gli accordi per l'assemblagio di autocarri di classe di peso media, sempre di provenienza Renault (anzi Saviem ad esser precisi).
Prov.: Palermo ~ Città: Palermo ~ Messaggi: 222 ~
Membro dal: 03/08/2009 ~
Ultima visita: 15/01/2018
... a proposito dell'alfa 900 il progetto era pronto il prototipo realizzato... ma la congiuntura era alle porte e non se ne fece nulla !!!Ma badate , nella linea di questa vettura c'erano alcuni stilemi di una medio piccola della Regie Renault ...... Indovinate quale ?
Prov.: Genova ~ Città: sestri levante ~ Messaggi: 3548 ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
ho recuperato da internet la foto del logo anteriore di una dauphine alfa romeo: è uno scudetto con all'interno la sigla Alfa Romeo, anche se sembra di derivazione tipicamente francese. lo mostrerò la settimana prossima. anche le luci posteriori potrebbero essere derivate da auto italiane, ma dipende dalle epoche di produzione. ho notato una forte somiglianza tra il prototipo a trazione anteriore AR103 e la reanult 8, stesse nervature, stessa apertura del cofano...
Firma di gianky66
gianky66
Prov.: Milano ~ Città: milano ~ Messaggi: 435 ~
Membro dal: 27/02/2008 ~
Ultima visita: 21/02/2018
il progetto ( non la realizzazione ) della 103 risale al 1959 , la presentazione della R8 è del 1962 , ma la progettazione risale ad alcuni anni prima .. quindi coeva della 103 ...
Prov.: Genova ~ Città: sestri levante ~ Messaggi: 3548 ~
Membro dal: 31/03/2006 ~
Ultima visita: 28/11/2020
Con l'intenzione di fare sul mio blog un bilancio della chiusura della QR Collection ho scritto a Emilio Deleidi, il giornalista di Quattroruote curatore dei volumi allegati all'opera. Mi ha risposto ieri, e oggi ho pubblicato l'intervista:
Sulla scelta dei modelli dell'opera si è discusso a lungo su internet, nei vari forum tematici, sulle pagine del sito di Quattroruote e nel forum dedicato della Fabbri. Ricordo che nella prima lista ufficiale figurava la Jaguar E-Type, poi scomparsa: c'è stato qualche altro modello previsto inizialmente ma che è stato poi scartato? A parte la Jaguar, abbiamo preferito rinunciare alla Land Rover: in entrambi i casi i problemi riguardavano la concessione dei diritti di riproduzione dell’auto originale. Ma la scelta di realizzare la Fiat 600 Multipla al posto della Land Rover ci ha pienamente soddisfatti, data anche la qualità del modello.
Non si espone sull'Alfa Collection, ma penso che sia comprensibile. Lo ringrazio comunque anche qui per aver risposto cortesemente ad un semplice acquirente dell'opera.
Ne approfitto per mettere anche un mio video "artigianale" con i 50 modelli della raccolta:
Modificato da - diecast1-24 in data 16/12/2009 17:42:12
ufff....la Land Rover.... Ho tuttora quella che è stata la mia auto dai 18 ai 30 anni.... Una vecchia III serie dell'82... Peccato, mipiaceva davvero averla!
Prov.: Firenze ~ Città: FIRENZE ~ Messaggi: 198 ~
Membro dal: 11/03/2008 ~
Ultima visita: 12/01/2012
Stanno iniziando a spuntare sui banchi nel mio mercato! stamane a 3€ l'una ho preso la miura,la 500,e la fulvia,aveva anche le giulia il napoletano,aveva una montagna di modelli diversi della polizia,gli ho chiesto se aveva altre 1/24,mi ha detto che la prossima settimana porta golf gti,peugeot 205,e ds.Feci bene a non comperarle,immaginavo che sarebbe successo cio'
Firma di mako91
AnDrEa
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 840 ~
Membro dal: 11/02/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2016
La penso come te messier,tanti soldi buttati a questo punto,se si pensa che con 19,99€ ora ne compiamo ben 6(!!!!!!) di modelli e ci avanzano anche i soldi per fare la coloziane mattutina...che fragatura...
Firma di mako91
AnDrEa
Prov.: Roma ~ Città: Roma ~ Messaggi: 840 ~
Membro dal: 11/02/2008 ~
Ultima visita: 10/12/2016